Disitmab Vedotin

Una nuova opzione al posto della chemioterapia in corso di validazione in Italia

Lo studio DV-001 è attualmente attivo in Italia e sta reclutando pazienti con tumore uroteliale o della vescica metastatico che non abbiano ancora mai iniziato una cura per questa fase di malattia.

Parlane al tuo oncologo.

Cos'è disitamb vedotin e lo studio DV-001?

Disitamab vedotin è un anticorpo coniugato con un chemioterapico (MME) capace di veicolare la chemioterapia direttamente all'interno delle cellule tumorali che esprimono la proteina HER2 sula loro superficie (vedi figura a lato). E' quindi necessario verificare prima l'espressione di tale proteina che solitamente è presente nel 60-70% dei pazienti, prima di procedere alla sua somministrazione.

Lo studio DV-001 uno studio clinico internazionale di fase tre che sta testando se la combinazione di disitamab vedotin + pembrolizumab è superiore rispetto alla chemioterapia con platino per il trattamento del tumore della vescica o dell'urotelio metastatico.

La scelta del trattamento sperimentale rispetto alla chemioterapia è casuale e non può essere influenzata dalla volontà del paziente o del medico ma la possibilità di ricevere la combinazione innovativa è del 50%.

A cura del Prof. Roberto Iacovelli
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia